MOBILITY GAME 2006. LE OSSERVAZIONI DEI GENITORI

            Scuola Rodari

  • Il gioco ha favorito l’aggregazione e il movimento dei bambini
  • Da ripetere in tutto il periodo scolastico
  • Introdurre gli scuolabus gratuito o un contributo da parte delle famiglie
  • Promuovere abitudini e giochi sani
  • Migliorare il senso di responsabilità e di indipendenza nel bambino
  • Serve al bambino per farlo andare a scuola da solo
  • Continuare a giocare  ma in periodi più accettabili metereologicamente
  • E’ un piccolo passo verso la sensibilizzazione all’inquinamento: s’impara a questa età
  • Momento di riflessione sull’uso dei mezzi di spostamento
  • La vera educazione va rivolta agli adulti
  • Inserire il gioco nella vita quotidiana
  • Abbiamo riconosciuto una certa pigrizia ed abitudine nell’adoperare sempre l’automobile
  • L’iniziativa deve diventare una consuetudine
  • Sono i genitori che devono essere educati ed essere di esempio ai loro figli
  • Il gioco ed il confronto è stato motivo di ampia discussione
  • L’iniziativa deve avere un seguito e non interrompersi
  • No a tentativi isolati o scollegati o micro soluzioni che spesso confliggono
  • I bambini sono stati molto disponibili ed hanno pensato di aver fatto una cosa importante

          Scuola Leopardi

  • Rispetto per l’ambiente
  • Poco tempo per accompagnare i bambini a piedi o in bicicletta
  • Zaini troppo pesanti
  • Incentivare i percorsi sicuri e piste ciclabili
  • Ampliare le zone parcheggio e introdurre gli scuola bus
  • Andare a scuola da soli fa sentire grandi
  • Buona occasione per socializzare
  • Ha aumentato il grado di responsabilità (prepararsi per tempo, rispettare l’appuntamento fissato con gli amici, ricordarsi della mantella)
  • Insistere sulle finalità educative dell’iniziativa
  • Il senso di appartenenza ad un’idea che va incoraggiata
  • Iniziativa molto limitata nel tempo
  • Impostare sul ludico e meno sulla gara
  • Spiegare bene l’iniziativa ai bambini in modo che essi possano influire sui loro genitori

        Scuola Pascoli/ Fagnani

  • Iniziativa estesa anche all’uscita
  • Si è compreso che bisogna inquinare il meno possibile
  • Polizia Municipale più presente
  • Facilitare il percorso dei bambini a piedi
  • Voglia di partecipare da parte dei bambini
  • Ha provato la gioia di andare a scuola con gli amici a piedi (con il controllo della mamma in bici)
  • Esperienza presa molto sul serio
  • Ci si è dati da fare per mettersi d’accordo con altri genitori
  • Bisogna ritornare a camminare
  • E’ stato bello perché durante il tragitto si può parlare di molte cose

          Scuola Puccini

  • I bambini hanno acquisito informazioni sull’inquinamento dell’aria
  • Andare a scuola a piedi, da soli o insieme, si possono osservare molte cose
  • I Bambini hanno preso molto sul serio l’iniziativa per la ricaduta sull’ambiente
  • Non illudere i bambini che il problema inquinamento si può risolvere in questo modo e in così poco tempo
  • Si potrebbero coinvolgere anche i bambini di altre classi
  • Potrebbe essere uno stile di vita più sano, specialmente la mattina…camminare quei cinque minuti dal parcheggio della scuola ti rimette al mondo, ti permette di ossigenarti meglio e di svegliarti alla grande e ti fa stare bene tutta la giornata
  • I bambini si sono accorti che noi grandi parliamo tanto di inquinamento senza però fare niente
  • Importante anche per la socializzazione delle famiglie
  • Importante per la serietà, la puntualità e l’ordine dell’esperienza
  • Inventare altri giochi e continuare a giocare
  • Proseguire il gioco senza mettere scadenze; con rammarico che oggi ho notato che al solito punto d’incontro non vi erano i bambini che aspettavano i loro compagni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...