AGE. BILANCIO ANNO SCOLASTICO 2006/2007

Alla fine di ogni anno scolastico siamo soliti tracciare un bilancio della attività principali svolte dalla nostra Associazione.

Educare alla genitorialità. Con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato sono stati realizzati tre percorsi formativi: “Il ciclo di vita familiare”,  “Genitori in fumo” e “Noi e i nostri figli”. I primi due hanno avuto luogo presso il Centro per la Genitorialità di S. Angelo che, lo ricordiamo, è stato autorizzato dal Comune di Senigallia (n. 351 del 31.03.2006) e accreditato (n. 247 del 16.03.2007) a svolgere servizi di sostegno alle funzioni genitoriali. Il terzo, invece, si è svolto a Serra dè Conti con la collaborazione del Comune, la Scuola, e l’Azione Cattolica. Infine, con l’Istituto Comprensivo Nord-Mercantini è stato realizzato, per i genitori della materna, un breve percorso formativo sui problemi dello sviluppo dei bambini in età evolutiva. Complessivamente un centinaio è stato il numero di genitori coinvolti.

Educare alla sostenibilità (mobilità scolastica). Per il secondo anno e in collaborazione con il Comune di Senigallia, Assessorato alle Politiche Ambientali, si è svolto il Mobility Game 2. Il gioco, che ha visto il coinvolgimento di 40 classi e di circa 900 bambini delle scuole elementari e medie della città, cerca di creare una sensibilità all’uso moderato dell’automobile in città, soprattutto davanti ai plessi, e a promuovere forme di mobilità sostenibile come andare a piedi, con la bici o in macchina in compagnia di altri amici.

Educare alla partecipazione. La questione educativa è stata posta al centro dell’attenzione di tre Forum. Genitori, docenti e studenti, facenti parte dei nove Consigli d’Istituto della città, sono stati invitati ad analizzare le cause di tanti comportamenti di malaeducazione che spesso sono finiti in prima pagina. Lo scopo di far partecipare le persone che hanno la responsabilità decisionale all’interno degli organi collegiali è stato quello di giungere, attraverso un’analisi approfondita dei problemi e delle proposte, a delle soluzioni il più possibili condivise. Ben sapendo, infatti, che un ‘patto educativo’ efficace si costruisce in concertazione tra i vari soggetti coinvolti, i Forum hanno offerto utili contributi ai futuri Piani dell’offerta formativa d’Istituto.

Educare ai Media. Dai Forum sopra descritti è venuta la proposta di approfondire la questione del rapporto tra giovani e media. Questo percorso, culminato con il Workshop del 14 aprile dal titolo: “TUTTI  NELLA RETE. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione tra minacce ed opportunità” ha avuto da una parte il coinvolgimento di oltre cento ragazzi (focus group) e dall’altro i Consigli d’Istituto che hanno elaborato proposte e strategie d’intervento sulla delicata e controversa questione. Partners di questa iniziativa sono stati il Centro Studi Nostos di Senigallia e l’Ufficio Scolastico Provinciale.

Educare alla narrazione. Uno dei capisaldi della pedagogia dei genitori è la narrazione delle esperienze dei genitori come strumento pedagogico di formazione. Ebbene, in questo ci hanno aiutato i nuovi media grazie ai quali le cronache, i vissuti, le riflessioni sono state messe in rete e divulgate in maniera permanente, flessibile e facilmente consultabile. Ci riferiamo, in particolare, alla rubrica “Quaderni”, pubblicata sul giornale on-line Vivere Senigallia, ove si trovano i contributi personali di genitori che, con libertà e semplicità, ci hanno fatto conoscere i propri pensieri. Infine, il blog del Forum provinciale delle Associazioni dei genitori della Scuola, www.familyspace.splinder.com, un sorta di diario di bordo ove sono riportate tutte le iniziative realizzate nel corso di quest’anno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...