Mobility Game 3, un appello agli automobilisti

Il Gioco della Mobilità, giunto alla terza edizione ed iniziato il 7 aprile scorso, quest’anno si presenta con la novità del “pedibus guidato” che consiste nell’accompagnare oltre 200 bambini lungo 9 percorsi disegnati in prossimità degli ingressi delle scuole elementari.

Una trentina di volontari messi a disposizione dalle associazioni “Anteas” e “Auser”, insieme ad alcuni genitori che hanno offerto la loro disponibilità, aspettano tutte le mattine i bambini presso i punti d’incontro. Insieme partono ad un’ora stabilita e camminano, lungo percorsi pedonali di circa 300 metri, opportunamente messi in sicurezza, fino alle rispettive scuole. A due settimane dall’inizio, da alcuni commenti raccolti dai bambini e dai loro accompagnatori, abbiamo registrato un forte gradimento di questa modalità.

Infatti, premesso che passeggiare al mattino fa bene, soprattutto all’inizio della bella stagione, andare a scuola insieme rivitalizza la strada come ambiente di vita e di socializzazione fruibile anche dai più piccoli. Il numero dei bambini come di chi li accompagna in queste settimane è cresciuto molto e si pensa che fino al 24 maggio, data di fine gioco, crescerà ancora. Quindi, desideriamo lanciare un appello accorato a tutti gli automobilisti a moderare la velocità e a fare molta attenzione agli incroci, perché tra le 8,00 e le 8,30, ci sono bambini in “pedibus”!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...