Al via ‘Tutti nella rete… (2) e non solo’

Venerdì 6 marzo alle ore 18, presso l’Aula Magna dell I. C. Marchetti, è stata presentata la nuova iniziativa dell’AGE, l’Associazione Genitori Italiana, in collaborazione con Istituto Comprensivo Marchetti di Senigallia e il Centro Studi e Ricerche NOSTOS.

‘Tutti nella Rete (2)… e non solo’, lo ricordiamo, è un progetto di formazione ai nuovi media per docenti, genitori e studenti. A circa un anno dalla prima edizione, il Preside prof. Mario Cavallari ha presentato l’iniziativa assieme ad Alberto Di Capua e Paolo Molinelli dell’AGE, evidenziando la necessità di soffermarsi con competenza ed attenzione sui nuovi fenomeni della rete, dei media, della televisione, dei videogiochi, dei telefonini. Occorre consapevolezza, conoscenza e capacità di sviluppare un approccio critico nei ragazzi, affinché si rifugga dalla facile ed improduttiva tentazione di demonizzare la tecnologia e quindi il presente ed il futuro. Tre gli esperti che affronteranno l’argomento dal punto di vista dei genitori (lo psicoterapeuta dott. Moreno Marcucci), degli studenti (la psicologa dott.ssa Michela Boscaro) e dei docenti (la prof.ssa Patrizia Confalonieri).

Alla presenza di numerosi genitori e docenti, i tre relatori hanno brevemente illustrato il programma dei loro seminari e l’interessante presentazione è terminata con un proficuo dibattito che ha visto forse per la prima volta molteplici mamme e papà confrontarsi con franchezza sulle loro paure, sui lori dubbi e sulle loro certezze in tema di educazione dei propri figli.

Mentre i seminari con gli studenti sono già cominciati, si riassumono le scadenze per genitori e docenti (per tutti alle ore 18 presso l’I.C. Marchetti):

Genitori 20 marzo: Adolescenza e famiglia: dalla dipendenza affettiva alla costruzione di sé 27 marzo: Prigionieri dei media: internet, SMS, TV ed altre tentazioni 3 aprile: I ‘tecnodipendenti’. Difficoltà di relazione e perdita di contatto con la realtà. Strategie di intervento;

Docenti 12 marzo: Perché educare ad un uso critico dei media? Stop alle ostilità! Non demonizziamo i media ma educhiamo ai media 20 marzo: Stereotipi, finzione e realtà virtuale nei media 27 marzo: Violenza nei media e cyberbullismo.

Al termine di tutto il percorso, i risultati degli incontri saranno presentati a maggio nel corso di un convegno cittadino sui nuovi media.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...