Tutti nella rete…. (2) e non solo. Secondo incontro con i genitori

Il 27 marzo si è tenuto il secondo appuntamento, sempre riservato ai genitori, dal titolo “Prigionieri dei media: Internet, SMS, TV ed altre tentazioni”. Buona è stata la partecipazione ed interessante il dibattito. Una mamma rifletteva sulla propria figlia che tornata a casa da scuola si getta subito sulle chat sfuggendo ogni dialogo con risposte evasive e brevi. Un’altra condannava la rete come strumento che spersonalizza e non aiuta gli adolescenti a parlare autenticamente fra loro, privilegiando una modalità finta e virtuale. Con la premessa che demonizzare la tecnologia risulterebbe alla fine una battaglia persa, un papà chiedeva poi consigli pratici per trovare la più corretta e feconda metodologia nei rapporti con i figli.

Il Prof. Marcucci ha posto al centro dell’attenzione i rapporti personali. Se in famiglia tutti i soggetti hanno la giusta e continua attenzione emotiva fra loro, se i genitori sono consapevoli del proprio ruolo di guida e punto di riferimento rispetto ai figli, allora i ragazzi riusciranno a vivere positivamente il periodo “rivoluzionario” dell’adolescenza.

L’unica risposta possibile e necessaria è la consapevolezza che nell’adolescenza gli spazi che i ragazzi richiedono e di cui hanno bisogno aumentano e quindi sta poi ai genitori relazionarsi in modo autentico con parole e comportamenti senza ricercare consenso o approvazione dai figli, ma scegliendo di svolgere pienamente e con coerenza il proprio fondamentale ruolo di accompagnatori nella crescita. Ricordiamo, infine, i prossimi appuntamenti: Tavola Rotonda il 17 aprile ore 21, presso la Sala Mediateca e l’incontro conclusivo con il Dirigente della Polizia Postale, Maurizio Pierlorenzi presso la Scuola Marchetti il 9 maggio ore 9.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...