Adesso è il momento di fare una scuola montessoriana?

Facciamo seguito ai dubbi e alle perplessità sollevati dal gruppo di insegnanti della primaria a proposito del nuovo indirizzo montessoriano di prossimo avvio a Scapezzano.

Da ogni parte della città giunge alla nostra Associazione l’appello di genitori e di eletti negli organismi scolastici sulla precaria ed ormai insostenibile situazione finanziaria delle scuole che, in attesa dei fondi dovuti dallo Stato, hanno utilizzato ormai l’intera disponibilità di cassa per il funzionamento della didattica e il pagamento delle supplenze. 

Il sospetto infondato, che ci riportano, è che i contributi volontari dei genitori, da destinarsi esclusivamente all’ampliamento e qualificazione dell’offerta formativa, siano utilizzati, invece, per la sussistenza quotidiana; e ci parlano di una qualità complessiva di una scuola che si sta deteriorando, anche per il clima di precarietà, di incertezza e abbandono in cui si vive. Parlare al momento di nuovi metodi pedagogici (vd Montessori), di nuove scuole, quando quella esistente barcolla pericolosamente è inopportuno e quanto mai destabilizzante perché creerebbe una forte diffidenza verso qualcosa di nuovo che attirerebbe risorse che invece dovrebbero essere destinate, a ben ragione, al mantenimento dell’esistente.

 Non si mette assolutamente in discussione la validità del metodo, universalmente riconosciuto, ma la cosa che ci sorprende è perchè adesso, proprio ora, nel momento in cui la nostra scuola si 'arrabbatta' tra mille difficoltà. 850 concittadini che si attivano per aprire una scuola montessoriana e già 21 famiglie pronte a iscrivere i propri bambini. Noi non li abbiamo mai visti 850 genitori che si battono per la nostra scuola; e poi figuriamoci, se a Scapezzano l'anno scorso a stento abbiamo mantenuto le scuole aperte, adesso arrivano in 21 solo perchè c'è Montessori. C’è da chiedersi un pò sospettosamente se questi 850 concittadini hanno preferito fare “un’altra scuola” perchè in quella che hanno già non ci stanno più bene.  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...